riflessioni di un pesce rosso travestito da wonder woman in gita nella giungla

(HBR Italia) Non è facile dire di no a un collaboratore o al capo, perché temiamo di rovinare la relazione o di apparire incompetenti. Dobbiamo smettere di vedere il diniego come un momento di scelta tra lo scontro e il mantenimento di buoni rapporti. Invece dite no quando dovete farlo e mantenete un atteggiamento neutro. Siate chiari e fermi. Se dimostrate esitazione, potete creare false speranze; la persona penserà che potreste cambiare idea e continuerà a insistere. Date da subito una valida ragione di merito del vostro rifiuto e attenetevi ad esso. Se tentate di ammorbidire il no fornendo scusanti deboli o nascondendo i veri  motivi finirete per apparire falsi. Dire di no in modo neutro non viene spontaneo; dunque cercate di esercitarvi prima con qualcuno che faccia resistenza.

Tratto da “Say No Without Burning Bridges” di Holly Weeks

Annunci

Commenti su: "Imparare a dire il NO perfetto" (5)

  1. è da diverso tempo che ho un post con un argomento simile e non riuscivo mai a finirlo, l’ho pubblicato poco fa, poi apro il lettore e trovo questo tuo post… non posso che concordare con quanto hai riportato…

    anche se ritengo che le persone dovrebbero accettare il no anche di una persona timida o insicura.. questo sarebbe vero progresso…

    • Sapessi quanto ci sto lavorando… dire NO, imparare a dirlo, scegliere di dirlo è uno dei miei limiti!

      • è stato pure il mio, sicuramente ereditario, e forse proprio per questo (grazie ai danni che ha causato) sono riuscito a combatterlo e non dico a vincere ma a migliorarmi sotto quest’aspetto…

      • ma va benissimo comunque!!! noi non vogliamo vincere, vogliamo MIGLIORARE! è solo con questo auspicio che non ci fermeremo mai 🙂

  2. … ci lavoro su da tempo… ma è difficile. Ci provo, ma cado ripetutamente in un “no” posto in maniera più morbida, travestendolo in un.. e se… propositivo! È il primo articolo che leggo… e già rimango colpita! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: